Freccette in lega di tungsteno

Freccette in lega di tungsteno Picture

I dardi in lega di tungsteno sono più pesanti rispetto ai dardi in legno, ottone e nichel argento. Normalmente è realizzato con una combinazione di tungsteno e nickel (80% e 20%). Le freccette al tungsteno potrebbero durare di più rispetto ad altri materiali. Il tungsteno è un metallo molto denso, anche molto resistente. Il tungsteno può creare un dardo più sottile per il dardo, con lo stesso peso dell'ottone o del nichel. Per chi gioca spesso a freccette, la durata è importante, in quanto ciò aiuta a mantenere la forma, le scanalature e la zigrinatura lavorate con precisione della freccetta.               

La dimensione è solitamente il primo fattore considerato quando si scelgono i dardi in lega di tungsteno. A circa la metà del diametro di un dardo di ottone di peso simile, è molto più facile montare due o più dardi di tungsteno in una doppia o tripla area.

              

Dato che ha una dimensione più piccola, consente un raggruppamento stretto sulla scacchiera. Questo è uno dei motivi per cui i buoni tiratori e gli esperti scelgono le freccette al tungsteno. Questo potrebbe evitare molti problemi. Per un principiante o se hai appena iniziato, non è necessario perché potresti non lanciare raggruppamenti stretti. Quando hai familiarità con il lancio di freccette, dovresti iniziare a praticare con le freccette al tungsteno.

              

Come per la maggior parte dei prodotti, le freccette al tungsteno non sono tutte uguali. Il tungsteno grezzo non si scioglie facilmente e non è facilmente trasformabile in forme lavorabili. Il tungsteno viene generalmente macinato in una polvere fine, che viene poi miscelata con una varietà di altri metalli che agiscono come agenti leganti. Nel caso dei dardi, le miscele più comuni contengono nichel, con piccole quantità di rame e composti ferrosi. La miscela viene riscaldata e compressa per produrre una billetta o una barra solida, che può quindi essere lavorata in barili a freccette.

              

Le percentuali molto elevate di tungsteno, come i dardi in lega di tungsteno al 98%, hanno una sensazione densa meravigliosa e una superficie che resiste a lungo all'usura. Tuttavia, l'alta concentrazione di polvere di tungsteno li rende anche fragili e più inclini a rompersi se lasciati cadere su superfici dure come un pavimento in cemento. Anche i dardi ad altissima densità sono difficili da realizzare e richiedono utensili speciali e costosi per lavorare i barili.

              

Per aggirare questi problemi, la maggior parte delle freccette al tungsteno ora è composta da miscele che vanno dal 70% al 95% di tungsteno. I barili a densità inferiore sono molto più economici, in quanto sono più facili da produrre con macchinari automatizzati. Anche i dardi a bassa densità si consumano più velocemente, dall'acido della pelle, dall'attrito, colpendo altri dardi, cadendo sui pavimenti, ecc.