Setole di bersagli

Freccette in lega di tungsteno Picture

I primi bersagli erano fatti di peli di maiale grossolani chiamati setole e il termine rimane ancora anche se i materiali alternativi sono stati a lungo usati per sostituirlo.

              

Il materiale più comune utilizzato per i pannelli di setola è sughero e sisal. Se hai familiarità con il sughero, dovresti sapere che il materiale si sbriciola facilmente, specialmente quando è soggetto a tanto frullare come può dimostrare il bersaglio medio del pub.                 
Fortunatamente, c'è sisal. Il sisal è un materiale fibroso comunemente utilizzato nella fabbricazione della corda. Quando un dardo fora il materiale, le fibre lasciano il posto al punto in cui si annida tra le fibre. Nessun buco effettivo e danno sono fatti, il che significa che la tavola può durare molto più a lungo del sughero.

              

Ragni                 
I giocatori nuovi ed esperti hanno le loro quote di rimbalzo. I rimbalzi si verificano quando la freccetta colpisce una sezione di un bersaglio coperto di filo o di graffette.                 
Questi fili e graffette sono chiamati ragni e si trovano di solito sulla superficie della tavola. I ragni formano le linee di demarcazione per le aree di punteggio sulla scacchiera. Poiché il punto di una freccia non può penetrare nel ragno, il dardo rimbalza sulla tavola - ergo, il rimbalzo.                 
I produttori di dardi hanno affrontato il problema finendo i loro dardi con punta retrattile. Quando le punte di queste freccette colpiscono un ragno, si sposta leggermente indietro nel corpo e consente all'impulso del lancio di spingere nuovamente la punta nella tavola.                 I produttori di tirassegni d'altra parte stanno fornendo la soluzione inserendo sottili ragni all'interno della tavola. Le linee di demarcazione sono ancora visibili, ma il problema dei rimbalzi è notevolmente ridotto.